Al via la terza edizione di “arena acquamica”: continua il percorso educativo di avvicinamento dei bambini all’acqua

14 MARZO 2016

Milano, 14 marzo – arena Italia, in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport, lancia la nuova edizione di "arena acquamica", il progetto di avvio all'acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria che lo scorso anno ha visto il raggiungimento di un significativo risultato avvicinando i più piccoli alla pratica del nuoto su tutto il territorio nazionale.

Giunto al suo terzo anno, il progetto scolastico nazionale "arena acquamica" continua il suo percorso di promozione del valore sociale del saper nuotare tra i bambini e le loro famiglie. Grazie a questa iniziativa gli alunni dai 6 agli 8 anni si avvicinano all’acqua attraverso il gioco, imparando a gestire le proprie reazioni a contatto con questo elemento e a vivere la gioia di muovere i primi passi nel mondo natatorio.

Abbiamo avviato insieme a FIN e Kinder+Sport questo importante progetto educativo con l’obiettivo di offrire un concreto supporto nell’avvicinare tutti i bambini all’acqua. L’edizione dello scorso anno ci ha dato grande soddisfazione con oltre 1.000 classi iscritte su tutta Italia, 25.000 bambini coinvolti e un significativo incremento di iscritti ai corsi di nuoto, passando da un 40% di già praticanti a un 65% di iscritti totali tra gli alunni che hanno partecipato alle Feste dell’Acqua”. dichiara Enrico Maria Tricarico, General Manager Central & Southern Europe di arena.

Dopo i successi delle prime due edizioni - afferma Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto- siamo orgogliosi di collaborare per il terzo anno consecutivo allo sviluppo di “arena acquamica: il progetto scolastico ideato dal nostro partner, nonché leader nel settore dello swimwear, arena Italia, per promuovere l'avvio all'acquaticità. Insieme a Kinder+Sport - che ha inserito l’evento itinerante nell'ambito delle iniziative sociali volte ad incoraggiare stili di vita attivi e la pratica sportiva tra le giovani generazioni - coinvolgeremo circa 25.000 bambini tra i 6 e gli 8 anni e i loro insegnanti in rappresentanza di 1.000 classi e 250 scuole primarie. I riscontri delle prime due edizioni sono stati positivi sia per l'attenzione e l’entusiasmo generati sia per l’incremento dal 40% al 65% delle iscrizioni ai corsi nuoto dei bambini che hanno preso parte ai momenti di incontro organizzati lungo il territorio nazionale, da nord a sud. Saranno giornate all'insegna dello sport, dell’educazione, dell'aggregazione, della salute e del divertimento con la partecipazione dei nostri campioni e dei bambini che sognano di diventarlo in futuro".

Tutte le classi iscritte all’iniziativa “arena acquamica" riceveranno uno speciale kit di partecipazione contenente materiale educativo per guidare i più piccoli alla scoperta dell'acqua e aiutarli con il coordinamento dei maestri a sviluppare insieme ai compagni un tema dedicato a questo mondo, un poster e una divertente cuffia creati appositamente per il progetto.

I migliori elaborati, selezionati da un'apposita giuria, determineranno le scuole vincitrici che potranno partecipare alle cinque Feste dell'Acqua organizzate nelle piscine di altrettante città italiane insieme a Campioni del nuoto come Massimiliano Rosolino che si metteranno in gioco insieme ai più piccoli per aiutarli ad avvicinarsi gradualmente all’acqua. Le classi potranno vivere un’esperienza unica all’insegna dello sport, dell’educazione e del divertimento con insegnanti d'eccezione.

A questo link un video che racconta la seconda edizione Acquamica:

arena
Dal 1973, arena crea e commercializza prodotti waterwear per nuotatori professionisti e per appassionati di nuoto ed è riconosciuto come brand di altissima qualità nel mondo dei costumi e degli accessori. Nei suoi oltre 40 anni di attività, l’azienda ha maturato una forte competenza nello sviluppo di prodotti “best in class” con particolare attenzione al segmento Pool e una progressiva espansione nel segmento Leisure/Beach. Oggi arena opera con consociate in Italia, dove è leader assoluto del mercato Pool, Francia, Germania, Austria e USA e attraverso un network di distributori in tutto il mondo. Il brand arena è presente complessivamente in 106 paesi al mondo, 95 dei quali sono gestiti direttamente dal Gruppo arena, mentre nel Far East (11 paesi) il brand è gestito dal Gruppo Descente. Il legame genuino tra arena e il mondo dello sport, e in particolare delle competizioni di nuoto, viene potenziato dalle attività di sponsorizzazione a diversi livelli, compresi i corpi governativi (FINA e LEN), le Federazioni nazionali, gli atleti e i club.

KINDER+ Sport

Kinder + Sport è il progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero nato per promuovere stili di vita attivi come una buona abitudine quotidiana, incominciando dalle nuove generazioni. Attivo in 30 paesi del mondo, in Italia Kinder+Sport supporta la passione dei giovani atleti attraverso il Coni e le principali Federazioni sportive per organizzare attività che avvicinino i più giovani ai valori dello sport ed alla gioia di muoversi.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa arena Italia Water Instinct

Responsabile Ufficio Stampa – Arianna Carlà a.carla@arenawaterinstinct.com Tel. 0733 956298

Ufficio Stampa Burson-Marsteller - Via Tortona 37, 20144 Milano

Valeria Redaelli valeria.redaelli@bm.com Tel. 02.72143595

Roberta Recchia roberta.recchia@bm.com Tel. 02.72143566

Ufficio stampa FIN
Francesco Passariello- francesco.passariello@federnuoto.it - Tel. 06 320 1498 Cell. 339.5719878

Ufficio stampa Kinder+Sport
Valentina Lugli - valentina.lugli@ferrero.com - Cell. 347.3688680